Il Wushu / Kung Fu
Cos’è il Wushu / Kung Fu?
Per Wushu / Kung Fu s’intende l’insieme di tutte le discipline marziali cinesi risalenti a circa 5.000 anni fa. La sua origine si perde nella notte dei tempi e con il trascorrere dei secoli esso è andato sempre più perfezionandosi.
Il Wushu / Kung Fu, non è solo l’arte del combattere a mani nude e/o con armi, ma è anche cultura, storia, filosofia, religione. Da esso hanno tratto origine e vita tutte le arti marziali estremo orientali, influenzando enormemente le nazioni vicine quali Korea, Giappone, Vietnam, Tailandia, ecc.
Il termine Wushu appartiene all’antica nomenclatura cinese ed è formato da due parole: Wu – che significa “marziale”, “guerriero” – e Shu, “arte”, “tecnica”. Pertanto, la traduzione corretta di questa parola è “arti marziali”, intese nella loro più totale globalità.
Il Wushu si suddivide in tradizionale e moderno. Questi due tipi appartengono alle grandi famiglie degli stili del nord (Béi Shi) e degli stili del sud (Nan Shi). Nel Wushu si distinguono inoltre la “famiglia degli stili interni” (Nei Jia) e la “famiglia degli stili esterni” (Wai Jia).
Queste due grandi scuole, rispettivamente taoista e buddista, appartengono alla plurimillenaria tradizione storica, culturale e religiosa dell’antica Cina.
Alle Olimpiadi di Berlino del 1936 il Wushu fu disciplina dimostrativa olimpica, ma gli avvenimenti della 2a Guerra Mondiale e della successiva rivoluzione cinese impedirono a questa disciplina una sua comparsa ufficiale sulla scena olimpica mondiale.
Wushu o Kung Fu?
Come spiegato, Wushu è il termine con cui i cinesi hanno voluto sin dal 2400 a.C. identificare le loro discipline marziali.
La parola Kung Fu invece esprime “colui che si applica bene” e con tenacia in qualcosa. Kung significa infatti “lavoro”, “tenacia”, mentre Fu indica la “persona” che compie il lavoro. Pertanto, Kung Fu è un termine troppo generico per poter identificare le arti marziali cinesi.
Le espressioni Kung Fu e Wushu danno spesso adito a confusione in quanto gli ideogrammi con cui sono scritte coincidono. Kung Fu è la pronuncia cantonese di Hong Kong, ricorrente nei film di arti marziali ivi prodotti, mentre Wushu è la pronuncia mandarina. Si ricorda che il cantonese è la lingua parlata dalla minoranza, mentre il mandarino è la lingua ufficiale cinese.
In definitiva, è errato ritenere, come spesso accade, che il Kung Fu indichi l’arte tradizionale cinese e il Wushu la moderna evoluzione della medesima arte. Le corrette espressioni per Wushu tradizionale e Wushu moderno sarebbero invece rispettivamente Wushu Chuántongde e Wushu Xiàndàide.