L’Accademia

PIANORO (BO) – Via del Savena,9/A – (Località: Pian di Macina)
Tel. 342 5062748 — 348 8110082

Per poter parlare dell’Accademia, sarebbero necessarie molte pagine. Ci limiteremo soltanto a tracciare le tappe più significative di cui questa scuola è stata protagonista dal 1970 ad oggi, al fine di meglio identificarla.

L’Accademia viene fondata il 22 settembre 1970 a S. Lazzaro di Savena (Bologna) dal Maestro Dan Sita, che è stato anche il pioniere del Wushu / Kung Fu in Italia.

L’Accademia rimane nella città di San Lazzaro dal 1970 al 1991. Il 6 novembre di quello stesso anno viene inaugurata la nuova sede a Pianoro (Bologna), dove tutt’ora risiede.

L’inaugurazione avviene alla presenza di una delegazione ufficiale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, capeggiata dal suo 1° Consigliere Culturale Dr. Li Guoqing. Intervengono inoltre alla cerimonia varie autorità civili e militari. Per l’occasione si ha la partecipazione straordinaria della RAI.

I Presidenti che si sono succeduti alla guida di questa grande scuola dal 1970 al 2004 sono stati in ordine cronologico: Libero Bacchilega, Bruno Bezzi, Rodolfo Valentini, Antonello Merendi, Giuseppe Falconi e Giovanni Matterelli.

Il 29 gennaio 1979 gli atleti, tutti appartenenti all’Accademia, vincono a Catania la Coppa d’Europa contro la Francia.

Il 29 ottobre 1983 a San Lazzaro, presso la sede dell’Accademia, viene fondata la F.I.WUSHU. Alla cerimonia partecipa, in qualità di supervisore e membro fondatore, una delegazione ufficiale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia capeggiata dall’allora Segretario Dr. Li Guoqing.


Dal 18 novembre al 7 dicembre 1984 rimane in visita all’Accademia la nazionale cinese di Wushu, accompagnata dall’intero staff dirigenziale della Chinese Wushu Association (C.W.A.) con sede a Pechino. La delegazione è capeggiata dall’allora Segretario Generale della C.W.A. Dr. Zhao Shuengjin.

Il 15 novembre 1985, nella città di Castel San Pietro Terme (Bologna), sotto l’egida dell’Accademia Nazionale Italiana Wushu viene fondata la European Wushu Federation, con la partecipazione di 12 Paesi europei più la Cina, la quale interviene, in qualità di Paese ospite e supervisore della fondazione di questa neo federazione europea, con una delegazione ufficiale della Chinese Wushu Association capeggiata dal Dr. Zhao Shuengjin e dalla Prof.ssa Huan Hongxian.

Alla fondazione partecipa anche una delegazione ufficiale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, capeggiata dal suo Ambasciatore plenipotenziario S.E. Dr. Lin Zhong.

Il 7 maggio 1988, presso il Circolo della Stampa di Bologna, vengono fondati la Wushu Italian Association e il Wushu National College, organizzazioni fortemente volute dal Maestro Dan Sita di cui egli è stato anche fondatore. La fondazione avviene anche col patrocinio dell’Accademia Nazionale Italiana Wushu e dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia capeggiata dal 1° Consigliere culturale Dr. Wang Yao.

Nel 1989 visita l’Accademia il Presidente della Federazione Internazionale di Wushu, Prof. Xu Cai, accompagnato da dirigenti cinesi ed atleti della nazionale cinese.

Il 1° giugno 1994 viene stipulato a Wudang Shan (Cina) il protocollo per il gemellaggio di andata tra il tempio Zhé Xiao (“tempio dei monaci guerrieri taoisti”) e l’Accademia. Alla cerimonia interviene il M° Dan Sita in qualità di fondatore dell’Accademia e rappresentante per l’Italia, mentre da parte cinese sono presenti S.E. Wang Guangdé, capo supremo del taoismo mondiale, e il Maestro Yu Xuendé, capo dei monaci guerrieri taoisti.

Il 29 novembre 1997 giungono all’Accademia di Bologna S.E. Wang Guangdé e il Maestro Yu Xuendé, accompagnati da alcuni dirigenti della Chinese Wushu Association di Pechino, per completare la stipulazione per il gemellaggio di ritorno tra Wudang e l’Accademia, gemellaggio che ha avuto inizio nel giugno 1994 in Cina.

Per suggellare ed ufficializzare il gemellaggio interviene anche una delegazione ufficiale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, capeggiata dal 1° Consigliere culturale Dr. Sun Yi. Madrina della cerimonia è la contessa Maria Teresa Maschio.

Il 27 marzo 2004 a Pianoro, in occasione del 34° anno di fondazione dell’Accademia, avviene il gemellaggio con la famosa scuola della Saint Petersburg Sporting Wushu Federation (Russia), che con i suoi atleti ha dominato più volte la scena agonistica del Wushu / Kung Fu moderno durante varie competizioni internazionali di questa specialità.