
Dan Sita

Il Maestro Dan Sita in allenamento con l’allievo Roberto Cavaliere
La sua attività marziale inizia in tenera età. Il suo primo Maestro fu il Grande Sun Yu Yang, originario della città di Shenyang (Provincia del Liaoning – Cina), dal quale apprese il Lóng Huà Chìn Nā (metodi Shuì, Huò, Kăishuì).
Questo stile è conosciuto anche col nome di Chìn Nā Sān o Wudàng Chìn Nā. Sempre sotto la guida del Grande Maestro Sun Yu Yang, Dan Sita studia Xing Yi, Ba Gua, Qi Gong e Tai Ji Quan. Dal M° Sun Yu Yang egli riceve il nome di “Déng Dá Xí”, nome col quale Dan Sita è conosciuto in Cina.
Il M° Dan Sita diviene grande amico del Maestro Li Fan Ho, originario della città cinese di Nanning (regione autonoma del Guangxi), che conosce in Francia durante i suoi oltre cinque anni di permanenza per lavoro a Parigi, per conto del 3° distretto della Prefettura della capitale francese.
Il M° Li Fan Ho è per molti anni commissario tecnico nazionale della Fédération Française de Karaté et Arts Martiaux Affinitaires (F.F.d.K. & A.M.A. – settore Kung Fu), sotto la lungimirante presidenza dell’Avv. J. Delcourt.
Il Maestro Li Fan Ho e il Maestro Dan Sita erano legati, oltre che da stretta amicizia, anche da un profondo senso di collaborazione. Il primo insegna al Maestro Sita un po’ di Long Xing Quan, stile del Sud della Cina appreso dal padre, mentre il secondo insegna all’amico Li Fan Ho un po’ di Wudang Chin Na. Tuttavia, il M° Sita non rimane del tutto soddisfatto del Long Xing Quan, poiché gli pare incompleto e così, proprio dietro consiglio dell’amico fraterno Li, parte per la Cina per recarsi dal Grande Maestro Lam Wun Kwong, emerito esperto e capostile di Nan Shi Long Xing Quan. Il Maestro Lam, sentite le ragioni della visita, accetta Dan Sita come suo allievo diretto. Egli resta col Maestro Lam dal 1980 al 1998 dal quale riceve il massimo grado dello stile. Il Nan Shi Long Xing Quan è conosciuto in occidente come lo stile della “presa in forma del dragone”, scuola tipica del Sud della Cina.
Dan Sita è anche allievo diretto del Grande Maestro Shao Han Sheng dal 1975 al 1995 dal quale riceve il massimo grado dello stile. Il M° Shao è originario della città di Jinan (Cina – Provincia Shandong) ma che di fatto ha quasi sempre vissuto tra Canton e Hong Kong. Con lui studia lo stile del Nord denominato “Scuola degli 8 Wang Lian” (in cinese: “Ba Wang Lian Xuéxiao” = “Gli 8 Esercizi Imperiali”).
Sotto la tutela e in collaborazione con la Chinese Wushu Association, il Maestro Dan Sita studia, sempre in Cina, Chang Quan, Nan Quan, Tai Ji Quan e Shibā Chuàntóng Qìxié, apprendendo così anche l’uso delle 18 armi tradizionali cinesi.
Si vuole qui ricordare e ringraziare in particolare gli amici XU Cai (ex Presidente della International Wushu Federation), Zhao Shuangjin (ex segretario generale della Chinese Wushu Association) e Huan Hongxian (ex segretario generale della Asian Wushu Federation).
Il ringraziamento va esteso agli amici e Maestri Yu Li Guang, Su Zifang, Guo Pei, Cai Longyun, Huang Jizhen e Hu Bin. Quest’ultimo, è stato il Maestro per lunghi anni di Li Lianjie (Jet Lee).
Il Maestro Dan Sita, nella sua lunga carriera nel campo delle arti marziali orientali, e in particolare in quelle cinesi, ha insegnato per molti anni in corpi militari speciali sia in Italia che all’estero.

Foto 1 
Foto 2
Dan Sita con i Grandi Maestri Lam Yat Kee e Shao Han Sheng
Foto 1 Nanjing – Il Maestro Dan Sita con il Grande Maestro Lam Yat Kee (alias: Wum Kwong), col quale ha studiato e appreso il Nan Shi Long Xing Quan.
Foto 2 Jinan – Il Maestro Dan Sita con il Grande Maestro Shao Han Sheng, col quale ha studiato ed appreso lo stile della “Scuola degli 8 Wang Lian” (Ba Wang Lian Xuexiao).
Lo studio del Maestro Dan Sita
Certificati & Diplomi Internazionali della Chinese Wushu Association (CWA)

Foto 1 
Foto 2
Foto 1: Certificato della CWA con qualifica Internazionale di Maestro di Wushu
Foto 2: Diploma CWA da Giudice Arbitro Internazionale
Riconoscimenti – Onorificenze

Foto 1 
Foto 2
Foto 1: 1979 – Certificato ad Honorem Settore Tecnico Gruppo Insegnanti della International Wing Tsun Kuan (IWTK) di Hong Kong
Foto 2: Certificato di Capo Stile Lóng Huà Quān
Diploma del Comitato Olimpico Spagnolo conferito al M° Dan Sita per la sua opera di promozione del Wushu in Europa



Diploma d’Onore concesso al capo Delegazione Italiana (Dan Sita) intervenuto a questo importante avvenimento Internazionale a Parigi. La seconda firma in alto a sx è dell’allora Sindaco di Parigi J.Chirac – divenuto nel 2002 Presidente della Repubblica Franceseasd
Conferimento rilasciato al M° Dan Sita quale componente del Consiglio Tecnico del Comitato Organizzatore al VII Zhengzhou China International Shaolin Wushu (Provincia Zhèjiāng – Cina)
Certificato d’Onore conferito al M° Dan Sita per aver vinto il 1° Premio al Concorso di Letteratura Internazionale sul tema: “Wushu a Source of Life and Healt “ (Wushu una Sorgente di Vita e Salute) – (2001- Provincia Zhèjiāng – Cina)
Altri Studi ed Esperienze
Dan Sita studia Tae Kwon Do (1970-1974) sotto la guida del Maestro coreano Park Sun Jae, raggiungendo in brevissimo tempo il grado di cintura nera 1° Dan. Sempre sotto la guida del Maestro Park, si perfeziona sempre più in questa disciplina sul piano tecnico, sino al momento in cui, dopo soli quattro anni di pratica, decide improvvisamente di abbandonare questa arte marziale coreana per dedicarsi totalmente ed esclusivamente al Wushu, su insistente richiesta della ex Federazione Francese di Kung Fu a Parigi (1975).

E ancora…
- Pioniere del Wushu in Italia (Italia – Bologna: giugno 1970)
- Fondatore dell’Accademia Nazionale Italiana Wushu (Italia – San Lazzaro di Savena (BO): 22/09/1970)
- Insegnante presso il 3° Distretto della Prefettura di Parigi (Francia – Parigi: 1975 – 1980)
- Commissario Tecnico Nazionale del CONI per il Settore Kung Fu con la F.I.K. & D.A.(successivamente F.I.K.T.E.D.A.) (Italia – Roma: 1976 – 1982)
- Membro co-fondatore della Chinese Wushu School Martial Arts (USA – Santa Monica – California: 18/06/1979)
- Ideatore e membro fondatore della F.I.WUSHU (Italia – Bologna: 29/10/1983)
- Membro firmatario alla 1a riunione internazionale finalizzata ad approvare la fondazione della International Wushu Federation (Cina – Wuhan: dal 27/10 al 05/11/1984)
- Dirigente della costituenda International Wushu Federation (Cina – Pechino: 1983 – 1986)
- Membro della C.T. della Chinese Wushu Association (Cina – Pechino: 1984 – 1988)
- Commissario Tecnico Nazionale del CONI per il Wushu con la F.I.WUSHU (Italia – Bologna: 1983 – 1987)
- Ideatore e membro fondatore della European Wushu Federation (Italia – Castel S. Pietro Terme (BO): 15/11/1985)
- Riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Spagnola di Judo e Discipline Associate e del Comitato Olimpico Spagnolo per la diffusione del Wushu in Europa (Spagna – Barcellona: 25/11/1985)
- Segretario Generale della European Wushu Federation (Belgio – Bruxelles: 1985 – 1987)
- Maestro di Wushu con qualifica Internazionale (Cina – Jinan: 1986)
- Giudice Arbitro Internazionale di Wushu (Cina – Hangzhou: 1987)
- Fondatore della Wushu Italian Association & Wushu National College (Italia – Bologna: 07/05/1988)
- Commissario Tecnico Nazionale del CONI con la FIWUK (Italia – Roma: 1989 – 1991)
- 1° Premio letterario internazionale assegnato alla sua opera “Wushu: a Source of Life and Health” durante il 7° trofeo internazionale di Wushu (Cina – Zhengzhou: 01/09/2001)
- Nomina a membro della Wushu Association of Baltic and Nordic Countries (Russia – San Pietroburgo: 18/02/2003)
- Presidente della Wushu Italian Association & del Wushu National College (Italia – Bologna: 1988 – 2018)
Il Maestro Dan Sita in allenamento con l’allievo Pasquale Rosati
(parco laghetti zona terme di Castel San Pietro, 1976)










Devi effettuare l'accesso per postare un commento.