Pubblicazioni



Tutte le foto delle copertine qui raffigurate si riferiscono ai testi pubblicati dal Maestro Dan Sita. Quasi tutte queste opere sono rivolte al corpo insegnante dell’Accademia e sono il frutto della sua lunga attività, che ancora continua dopo oltre 70 anni dedicati allo studio e alla pratica delle arti marziali orientali e in particolare al Wushu.

Fare clic sul titolo per visualizzare la copertina

Scuola degli 8 Wang Lian – Testo inerente alla storia dello stile del Nord di Wushu “Ba Wang Lian Xuexiao”.

Il Wushu storia e tecnica – Il testo tratta della storia del Wushu dai suoi primordi e dell’esposizione tecnica dello stile di Wushu “Nan Shi Long Xing Quan” (stile del dragone del Sud).

Due Grandi Maestri – Testo relativo ai due grandi Maestri di Wushu Lam Wun Kwong e Shao Han Sheng.

L’Arte del combattere, Storia delle arti marziali nel mondo – Testo di carattere espositivo sulle arti marziali da combattimento nel mondo.

Dispense didattiche di studio per insegnanti tecnici – Dispensa didattica riservata agli insegnanti di Wushu e inerente agli argomenti: terminologia tecnica cinese; valori relativi agli esami / valori relativi alla tecnica; pedagogia dello sport; filosofia orientale / etica marziale.

Corso studi teorico-pratico di agopuntura cinese – Testo per lo studio della medicina tradizionale cinese riservato esclusivamente al corpo insegnanti di Wushu.

Wushu storiografia – Testo riguardante la storia del Wushu dai suoi primordi con particolare riferimento alle origini del Long Huà Quan.

Ji Jiu – Diànxuéfá – Il testo è riservato al corpo insegnante e riguarda l’apprendimento delle tecniche di rianimazione e di digitopressione.

Long Huà Quan – Testo molto accurato sullo stile del Long Huà Quan. L’opera contiene numerosi riferimenti storici riguardanti questo stile ed è arricchita da molte fotografie. Il testo è riservato al corpo insegnante di questo antico stile di Wushu.

La Cina culla delle arti marziali – Testo riguardante la storia e lo sviluppo del Wushu in Cina. Il testo si sofferma sulla classificazione tra “stili del Nord” (Bei Shi), “stili del Sud” (Nan Shi) e “stili interni” (Nei Jia Shi) sin dalle loro origini.

Dagli appunti del Grande Maestro “SUN Yu Yang” (1876 – 1965) – Testo didattico riferito agli appunti del grande Maestro SUN Yu Yang, capostile del Long Huà Quan.

LÓNG HUÀ QUĀN. La sua storia nei secoli – Testo riferito all’intera storia dello stile Long Huà Quan dai suoi primordi (VII sec. a.C.). Nel testo vi sono ampi riferimenti storici, religiosi, filosofici, culturali e tecnici di questo antichissimo stile di Wushu. Il libro è riservato agli insegnanti.

Long Huà Chi Nà – Testo sulla storia dello stile Long Huà Quan del grande Maestro Sun Yu Yang.

Tai Ji Quan – Dispensa didattica riservata agli insegnanti di Wushu. La dispensa riguarda i corsi per insegnanti di Tai Ji Quan.

Zhìmĭng Quānshŭ & Zhìcān Quānshŭ – Il testo è riservato ai graduati Chieh (Duàn). L’opera tratta in modo approfondito le tecniche paralizzanti e letali ed è corredata di numerosi disegni tecnici con funzione esplicativa.

Diānxué Fà – Tecniche di digitopressione – Questo testo spiega come intervenire per riportare in vita l’infortunato durante una gara o un allenamento intenso. L’opera si sofferma su “tecniche di digitopressione” (Dianxué Fa) e su massaggi antalgici. È di fondamentale importanza, non solo per gli insegnanti di Wushu ma anche di altre arti marziali, studiare e conoscere queste tecniche di digitopressione facenti parte della medicina tradizionale cinese. Lo studio è riservato ai graduati Chieh (Duàn).

Jijiū Fà – Tecniche di rianimazione – Questo testo spiega i possibili rischi che può comportare una competizione o un allenamento. È di fondamentale importanza, non solo per gli insegnanti di Wushu ma anche di altre arti marziali, studiare e conoscere queste “tecniche di rianimazione” (Jijiu Fa) tipiche della medicina tradizionale cinese. Lo studio è riservato ai graduati Chieh (Duàn).

Qi Gong – Il testo sviscera in modo esauriente la materia relativa allo studio del Qi Gong con tutte le varie metodologie ad esso riferite nel corso di innumerevoli secoli. Il testo è rivolto esclusivamente agli insegnanti dell’Accademia Nazionale Italiana Wushu di Pianoro (BO) in Località Pian di Macina  – Sede Tecnica Nazionale del Wushu National College & Wushu Italian Association.